La Gioielleria Martines vanta una storia d’eccellenza iniziata in Sicilia un secolo fa, partendo da Canicattì, nota cittadina in provincia di Agrigento. È qui che nel 1913, Giuseppe Martines inaugura il suo primo negozio in Via Capitano Ippolito, dedicato agli articoli per la casa.

Nel 1947, subito dopo la II Guerra Mondiale, è il figlio Diego a prendere la guida del negozio, ampliando la selezione home, alla gioielleria ed orologeria.

Sono gli anni in cui Herend, Lalique, Baccarat, prodotti di vera eccellenza d’oltralpe, arrivano in Sicilia meridionale, raccolti dal brillante gusto di Diego Martines.

Diego era fermamente convinto che i suoi oggetti raffinati e scelti con estrema cura, dovessero avere uno spazio espositivo più ampio e di prestigio. Ecco che negli anni 60, l’attività, ormai divenuta piccola azienda, si trasferisce al n.13 di Piazza IV Novembre a Canicattì.

Sono questi gli anni in cui la Gioielleria Martines instaura i rapporti più solidi e longevi dalla sua fondazione, inserendo all’interno delle sue proposte, importanti brand come Casa Damiani ed inaugurando la collaborazione con uno dei più prestigiosi marchi di alta orologeria al mondo: Rolex.

Nel 1975 è Anna Maria Martines a succedere al padre, trasformando la gioielleria, grazie alle sue brillanti intuizioni, in un elegante salotto, aperto a clienti raffinati e grandi cultori del bello.

Solo i migliori brand internazionali vengono raccolti all’interno della boutique Martines di Piazza IV Novembre, che diventa tra gli anni 80 e 90, un importante punto di riferimento per tutta la Sicilia Meridionale, e non solo.

A cavallo degli anni 2000, seguendo il trend crescente della fashion jewelry, è sempre sotto la guida di Anna Maria che l’azienda sceglie di inaugurare una nuova boutique dedicata all’universo young: Martines Giovani. Uno spazio moderno, di stile, dedicato in particolare ai gioielli e agli orologi di moda. Da lì un susseguirsi di opening:

Nel 2002 viene aperta la prima boutique di Agrigento, sita in Via Atenea n.112, cuore pulsante della città; nel 2006 invece, viene inaugurato il laboratorio di orologeria in Piazza IV Novembre a Canicattì, dedicato alla manutenzione e cura dei segnatempo più preziosi.

E' nel 2016 che Anna Maria Martines, insieme alla figlia Manuela Cusan, sceglie di donare una nuova vetrina internazionale alla città dei Templi, inaugurando un raffinatissimo spazio sito al n. 133 di Via Atenea dedicato a Rolex.

Un’ importante galleria dove oltre al prestigioso corner dedicato alla maison Ginevrina, vengono raccolti brand d’eccellenza, tra i tanti:
Pomellato, Damiani, Mattioli, Utopia, Lunati.

Da più di un secolo la Gioielleria Martines è sinonimo di prestigio, altissima qualità ed estrema vocazione al cliente.

Da più di 100 anni, oggi come ieri, queste caratteristiche autentiche, costituiscono il vero successo della nostra azienda.